app eCommerceVolution per pet shop

APP eCommerce per pet shop con eCommerceVolution app

APP eCommerce per pet shop con eCommerceVolution app

“Amici Pelosi”: il benessere dei tuoi animali passa dal digitale con eCommerceVolution®

Nel cuore della città, “Amici Pelosi” è molto più di un semplice negozio per animali: è un punto di riferimento per tutti coloro che considerano i propri animali domestici membri effettivi della famiglia. Gestito da Sara e Luca, una coppia con una formazione veterinaria di base e un amore sconfinato per gli animali, il negozio offre una selezione accuratissima di alimenti di alta qualità (secchi, umidi, dietetici, specifici per razza ed età), snack naturali e funzionali, accessori confortevoli e sicuri (cucce, guinzagli, trasportini, ciotole), giochi stimolanti per ogni tipo di animale (cani, gatti, roditori, uccelli, pesci), prodotti per l’igiene e la cura (shampoo, spazzole, antiparassitari) e anche un piccolo corner dedicato ai servizi, come la toelettatura professionale su appuntamento. La filosofia di “Amici Pelosi” si basa sulla competenza, sulla qualità e sull’empatia:

ecommerce app con ecommercevolution app

Sara e Luca conoscono per nome molti dei loro clienti “pelosi” e sanno consigliare i proprietari non solo sui prodotti, ma anche sul benessere generale dell’animale. Tuttavia, si scontrano con la realtà di un mercato sempre più competitivo, dominato da grandi catene con vasti assortimenti e prezzi aggressivi, e dalla comodità dell’acquisto online spesso impersonale. Sara e Luca vogliono differenziarsi offrendo un’esperienza che unisca la competenza e il calore del negozio fisico con la praticità e le opportunità del digitale. Sognano di creare una community di proprietari responsabili, un luogo (anche virtuale) dove scambiare consigli, accedere a informazioni affidabili sul benessere animale e sentirsi parte di una grande famiglia. Vogliono fidelizzare i clienti premiando la loro attenzione verso i propri animali e offrendo servizi sempre più personalizzati. La piattaforma che permette loro di realizzare questa visione è eCommerceVolution®, un ecosistema digitale completo e versatile.

Costruire l’arca digitale: strategia, fondi e analisi dei dati “animal friendly”

L’idea è quella di creare un’app che sia il consulente di fiducia per ogni proprietario di animali, un negozio virtuale fornito e facile da navigare, e un club esclusivo per gli “Amici Pelosi”. Un progetto che richiede visione, pianificazione e risorse. Sara e Luca si rivolgono a Sportello Impresa®. Insieme ai consulenti, definiscono la strategia digitale: analisi del mercato pet care online, identificazione dei profili cliente (proprietari di cani di diverse taglie/età, gattari, possessori di piccoli animali, clienti interessati alla toelettatura, acquirenti di cibo specifico/dietetico), e sviluppo di un business plan dettagliato. Il piano include l’adozione di eCommerceVolution®, la creazione di contenuti originali (articoli sul blog, video tutorial sulla cura dell’animale, schede informative sulle razze), l’integrazione di un sistema di prenotazione per la toelettatura all’interno dell’app e l’allestimento di uno spazio in negozio per piccoli eventi o incontri (es: “Puppy Party” di socializzazione), magari visibile nel tour virtuale. La solidità e l’innovatività del progetto vengono premiate. Grazie al supporto di Sportello Impresa® che ha organizzato il Business Plan in modo Vincente contribuendo a far prendere un finanziamento, di cui parte a fondo perduto all’attività commerciale, “Amici Pelosi” ottiene i fondi necessari per avviare la sua trasformazione digitale. Consapevoli che i dati sui clienti e sui loro animali sono preziosissimi per offrire un servizio davvero personalizzato, Sara e Luca instaurano una collaborazione continuativa con Big Data Innovation Group®. Il team di esperti analizza i dati raccolti dall’app eCommerceVolution® (profilo dell’animale inserito dal cliente: specie, razza, età, allergie, preferenze alimentari; storico acquisti di cibo, snack, accessori; prenotazioni toelettatura; partecipazione agli eventi; risposte ai questionari sul benessere dell’animale) utilizzando l’algoritmo 4BXR®. Questi dati permettono a Big Data Innovation Group® di aiutare “Amici Pelosi” a: inviare offerte e comunicazioni ultra-mirate (es: coupon sconto sul cibo preferito quando sta per finire – basato sulla frequenza d’acquisto, notifica push per ricordare l’antiparassitario, suggerimenti di giochi adatti all’età e alla razza del cane/gatto, sconti personalizzati su prodotti per animali anziani), ottimizzare l’assortimento e le scorte, creare contenuti per il blog e video che rispondano alle domande più frequenti dei proprietari (es: “Come scegliere la cuccia giusta”, “L’importanza dell’igiene orale nel cane”, “Giochi per stimolare l’intelligenza del gatto”), e pianificare eventi (incontri con veterinari o educatori cinofili, feste a tema) di reale interesse per la community.

L’App “Amici Pelosi”: il mondo del tuo pet in un’unica app

L’app “Amici Pelosi”, con una grafica vivace e accattivante, ricca di immagini di animali felici, diventa il punto di riferimento digitale per i clienti. La registrazione è semplice (e-mail, telefono, WhatsApp) e sicura (OTP). Al momento della registrazione, viene chiesto di creare un profilo personalizzato non solo per il proprietario ma anche per ogni animale domestico (specie, razza, nome, data di nascita, eventuali esigenze specifiche), un passaggio premiato con punti fedeltà bonus. I punti di eventuali vecchie tessere vengono importati. La home screen è una bacheca dinamica: uno slider mostra le novità (nuovi snack bio, giochi interattivi), le promozioni principali e gli eventi; banner dedicati segnalano le offerte last minute (cibo vicino a scadenza, accessori fine serie), i coupon disponibili per l’utente e il link al volantino digitale del mese.

ecommerce app con ecommercevolution app

Fidelizzazione a quattro zampe: punti, coccole digitali e community

Il programma di fidelizzazione è pensato per premiare la cura e l’attenzione verso gli animali domestici.

  • Punti che fanno la felicità (anche del portafoglio): accumulare punti è facile e vantaggioso.
    • Signora Rossi e il suo Fido: la signora Rossi ha un Golden Retriever anziano, Fido. Usa l’app “Amici Pelosi” regolarmente per ordinare il cibo secco specifico “Senior” che Fido mangia da anni, utilizzando la funzione storico ordini per riordinarlo con un clic. Apprezza molto le notifiche push che la avvisano quando ci sono punti bonus sui biscotti preferiti di Fido o quando la confezione grande del suo cibo è in offerta last minute perché prossima alla scadenza (ma ancora perfetta). Ha compilato il questionario sull’app, indicando l’età, la razza e una leggera sensibilità articolare di Fido, guadagnando punti extra. Grazie a questi dati, 4BXR® le invia periodicamente coupon personalizzati per integratori specifici per le articolazioni dei cani anziani o per snack ipoallergenici. Si sente capita e supportata nella cura del suo amato Fido. Usa sempre la fidelity card virtuale sull’app quando fa acquisti, sia online che nel raro caso in cui passi in negozio.
    • Marco e il nuovo cucciolo: marco ha appena adottato un cucciolo di Labrador e si sente un po’ perso. Scarica l’app “Amici Pelosi” su consiglio del veterinario. La trova subito utile: legge gli articoli del blog su come educare un cucciolo, sulla corretta alimentazione e sui primi giochi da proporre. Guarda i video tutorial che mostrano come usare i giochi di attivazione mentale. Ha un dubbio sul cibo migliore: prova a usare l’assistente IA vocale: “Qual è il cibo secco più indicato per un cucciolo di Labrador di tre mesi?”. L’IA gli fornisce alcune opzioni di alta qualità, spiegandone le caratteristiche. Utilizza i filtri per trovare giochi resistenti adatti ai cuccioli e una cuccia della misura giusta. Ordina un “Kit Benvenuto Cucciolo” (che include cibo, ciotole, un gioco e una guida) tramite eCommerce® con consegna a domicilio. Vede sull’app che è in programma un evento gratuito “Puppy Party” per la socializzazione dei cuccioli: prenota subito un posto per sé e il suo nuovo amico.
    • Gatti, roditori e altri amici:
    • Elena, la gattara digitale: Elena ha due gatti esigenti. Usa l’app per ordinare la loro sabbietta agglomerante preferita e le scatolette di umido di una marca specifica. Le piace esplorare il tour virtuale del negozio per vedere le novità nel reparto gatti, specialmente i tiragraffi e le cucce sospese. Usa la lista prodotti essenziali per non dimenticare mai la sabbietta. Riceve sconti personalizzati sull’acquisto multiplo delle scatolette preferite dai suoi mici. Ha usato il programma referral per invitare un’amica gattara, guadagnando punti utili.
    • Davide e il suo criceto: Davide cerca accessori sicuri e stimolanti per la gabbia del suo criceto. Sull’app trova un’ampia scelta di lettiere, fieno, mix di semi e giochi in legno. Apprezza le foto multiple che mostrano i dettagli e le dimensioni dei prodotti. Scarica un PDF con una guida alla corretta alimentazione del criceto dalla sezione risorse dell’app. Ha un dubbio sulla sicurezza di un tipo di legno usato per un gioco da rosicchiare: apre un ticket di assistenza e riceve una risposta rassicurante da Sara.
    • Promozioni mirate e stagionali: in primavera, punti aggiuntivi sull’acquisto di antiparassitari. In estate, target di spesa sulla categoria “Accessori da Viaggio” (trasportini, ciotole pieghevoli) con un gadget in omaggio. Per il compleanno dell’animale (data inserita nel profilo), il proprietario riceve un coupon speciale.
    • Condividere l’amore per gli animali: il programma referral è molto attivo, specialmente tra proprietari dello stesso tipo di animale. Il sistema influencer fino a 3 livelli premia chi riesce a creare una rete di passaparola digitale efficace.
  • Contenuti che informano e appassionano: l’app è una fonte di conoscenza sul mondo animale.
    • Schede prodotto complete: ogni prodotto alimentare riporta ingredienti e analisi nutrizionale. Gli accessori hanno dettagli su materiali e dimensioni. I giochi sono descritti per età e tipo di stimolazione. Spesso ci sono video che mostrano l’animale interagire con il prodotto.
    • Blog “Consigli Bestiali”: la sezione news ospita articoli di Sara (su salute e comportamento), di Luca (su alimentazione e novità prodotto), e talvolta di esperti esterni (veterinari, educatori): consigli sul primo soccorso, come interpretare il linguaggio del gatto, l’importanza della sterilizzazione, ricette casalinghe (approvate).
    • Eventi per animali e proprietari: l’app gestisce iscrizioni e pagamenti per eventi: incontri con educatori cinofili, giornate dedicate all’adozione, workshop sulla corretta alimentazione, feste di Natale per cani e gatti.

L’eCommerce® per chi ama gli animali: pratico, sicuro e competente

L’esperienza d’acquisto online è pensata per la comodità dei proprietari e il benessere degli animali.

  • Trovare il prodotto giusto:
    • Catalogo “intelligente”: navigazione per specie animale, età, razza, esigenza specifica (allergie, sensibilità, stile di vita), con filtri dettagliati.
    • Consulenza virtuale: possibilità di inviare domande specifiche tramite chat interna o ticket per ricevere consigli personalizzati da Sara o Luca sulla scelta del cibo o di un accessorio.
    • Assistente IA Pet-Friendly: l’assistente IA, anche vocale, risponde a domande frequenti su dosaggi di cibo, compatibilità di accessori, orari della toelettatura.
  • Servizi che semplificano la vita:
    • Consegna e ritiro: home delivery (magari con opzioni “consegna programmata” per il cibo) o click and collect. Spese di spedizione ottimizzate.
    • Liste e Abbonamenti (funzione potenziale): lista prodotti per riordini facili. Si potrebbe ipotizzare una futura integrazione per “ordini ricorrenti/abbonamenti” sul cibo.
    • Prenotazione Toelettatura: se il servizio è offerto, prenotazione facile tramite la sezione eventi/servizi dell’app, con promemoria automatici e accumulo punti.
    • Recensioni (private) dei “genitori”: feedback sull’appetibilità del cibo, sulla resistenza dei giochi, sull’efficacia degli antiparassitari raccolto in modo privato.

Conclusione: “Amici Pelosi”, la community digitale per chi ama davvero gli animali

Grazie a eCommerceVolution®, “Amici Pelosi” ha elevato il concetto di pet shop, trasformandolo in un centro servizi completo e una community digitale per i proprietari di animali. Sara e Luca hanno creato un ecosistema omnicanale dove la competenza e la passione incontrano la tecnologia per offrire un’esperienza unica. La fidelizzazione è il cuore pulsante di questa esperienza, nutrita da un programma punti che premia la cura quotidiana, offerte personalizzate basate sulle esigenze specifiche di ogni animale (grazie all’analisi 4BXR®), contenuti educativi che promuovono il benessere, eventi che creano connessioni e un servizio clienti sempre disponibile e competente.

Le funzionalità avanzate come la creazione del profilo animale, i filtri di ricerca per esigenze specifiche, i contenuti video informativi, l’assistente IA per consigli rapidi, la prenotazione servizi integrata e il programma referral hanno permesso a “Amici Pelosi” di costruire un legame profondo e duraturo con i propri clienti, diventando il loro partner di fiducia per tutto ciò che riguarda i loro amici animali. Il fondamentale supporto di Sportello Impresa® nell’ottenere le risorse necessarie e la collaborazione strategica con Big Data Innovation Group® per trasformare i dati in azioni concrete di marketing e gestione, hanno reso possibile questo successo. “Amici Pelosi” dimostra come un negozio specializzato possa prosperare nell’era digitale puntando sulla personalizzazione, sulla competenza, sulla community e su una piattaforma tecnologica intelligente, creando un vero e proprio “mondo” dedicato al benessere degli animali e alla felicità dei loro proprietari.

ecommerce app con ecommercevolution app

Dott.ssa Barbara Assaiante
visit: https://ecommercevolution.it

Laureata in Psicologia con 110 e lode e specializzata in Psicoterapia, ho 3 Master al mio attivo oltre ad innumerevoli corsi di perfezionamento su svariati argomenti. Ho potuto gestire le HR in contesti con migliaia di dipendenti e come ultimo incarico sono stata responsabile del dipartimento di selezione e formazione aziendale. Da 5 anni svolgo la libera professione e faccio la consulente aziendale occupandomi di mentoring e business planning, ho aiutato diverse aziende anche nel mondo del marketing legato al copy ed ai messaggi efficaci. Mi sono appassionata al neuromarketing ed ho sviluppato un algoritmo di IA per la classificazione degli stili di acquisto delle persone ed anche questo mi ha portato a fondare una Digital Communication Company, la Big Data Innovation Group insieme ad altri professionisti.

View All Post