Storico ordini in corso per ecommerce con eCommerceVolution

Storico ordini ed ordini in corso sono parte della stessa funzione che permette al tuo cliente di accedere facilmente ad una schermata che possa mostrare tutti gli ordini storici (storico ordini) e quelli in corso (ordini in corso), permettendogli sia la visualizzazione dei dettagli che l'interazione con te tramite la funzione di chat integrata in ogni ordine.
Sempre dalla stessa funzione si può rientrare nell'ordine per poterlo confermare, gestire i pagamenti eccetera.

Storico ordini in corso e gestione interazioni e pagamenti

Il nostro sistema di ordini è a doppia conferma. Cosa significa? Che una volta che il tuo cliente ha effettuato l’ordine lo stesso deve essere confermato a sua volta da te, dopo aver verificato la disponibilità di tutti i prodotti o dopo aver fatto delle sostituzioni d’accordo con il cliente.

Anche qualora tutto fosse disponibile, tu confermerai l’ordine al tuo cliente che, a quel punto, sceglierà definitivamente il metodo di pagamento e l’operazione sarà a questo punto definitiva.

Per far si che tu possa dare il massimo del servizio al tuo cliente, se lui clicca negli ordini in corso, si troverà con 2 pulsanti di azione per ogni ordine, dove il primo serve per chattare con te ed il secondo a rivedere quanto ordinato.

Questo significa che il tuo cliente, fino all’ultimo momento, ha la possibilità di inviarti messaggi per richièderti quanto ha dimenticato oppure per segnalare qualcosa.

Un altro tassello per dargli la massima sicurezza e per fidelizzarlo.

Da questa funzione, il tuo cliente avrà sempre a disposizione il quadro chiaro dei suoi ordini potendo con facilità vedere quali confermati ed in che stato sono (in spedizione, consegnato eccetera) oppure, importante, se ancora da confermare da parte sua oppure tua.

storico ordini in corso

Storico ordini in corso e stato dell'ordine

Come abbiamo detto l’ordine può trovarsi in differenti stati ossia in differenti fasi, ed ora andiamo a vederle:

1: Richiesta di acquisto – è il primo stadio prima ancora della preparazione dell’ordine, quando l’utente invia il suo ordine che ovviamente deve essere approvato da te; questo perché potrebbero esserci dei prodotti mancanti, che ravvisi come mancanti al momento, che trovi danneggiati o altro e necessiti di comunicare con il cliente. Se mancano dei prodotti puoi sempre proporre delle alternative al tuo cliente, così come se dovessi trovarne di danneggiati; finché sei in questa fase, l’ordine nello storico ordini in corso, resta sempre in fase di “richiesta di acquisto”. Al termine della richiesta di acquisto si sceglie il tipo di pagamento.

2: Approvato dall’amministrazione – quando hai completato il processo di cui al punto 1, ossia hai verificato che tutti i prodotti ordinati sono presenti, oppure hai effettuato le proposte varie al tuo cliente per sostituire ciò che si rende necessario, approverai l’ordine dal pannello di controllo e l’ordine si troverà in attesa di nuova approvazione da parte del cliente. Questo passaggio si rende necessario quando hai effettuato delle modifiche. Se invece tutto è a posto, approverai l’ordine, al tuo cliente arriverà una notifica (che in ogni caso puoi decidere di far arrivare in ogni cambiamento di stato dell’ordine) ed a questo punto potrà procedere al pagamento (se durante la richiesta di acquisto ha scelto di pagare online) oppure confermare il pagamento al ritiro o consegna.

3: Approvato dal cliente – siamo appunto nella fase dove il tuo cliente deve dare conferma delle modifiche, cancellazioni o aggiunte effettuate. In questo caso si evita ogni tipo di contestazione se al termine di quanto concordato, l’ordine viene sottoposto ad approvazione definitiva del cliente prima di procedere.

4: Preparazione dell’ordine – porrai in questo stato l’ordine quando le tre fasi precedenti sono terminate.

5: Pronto

6: Sulla strada

7: Consegnato

8: Annullato

Storico ordini in corso: le schermate dell'APP

Come puoi vedere, all’interno del menù laterale, puoi trovare la voce ‘Cronologia ordini’ oppure dal tasto di scelta rapida posizionato in alto a destra di tutte le schermate dove può servire.

Accederai pertanto alla funzione integrata di storico ordini in corso dalla quale potrai visualizzare tutti il tuo storico di ordini già fatti nonché quelli… appunto… in corso.

Ecco che per ogni ordine trovi un riquadro contenente tutte le informazioni necessarie e contrassegnate da differenti colori proprio per rendere più facile la vita al tuo cliente.

Andiamo a scoprirne tutti i preziosi dettagli:

storico ordini in corso

La prima informazione che troviamo in alto a destra di ogni riquadro, è proprio lo stato dell’ordine nel quale si trova; ogni stato ha un suo colore differente proprio per evidenziarne le differenze.

Troviamo poi il numero dell’ordine e la data nella quale è stato effettuato e subito dopo 2 grandi pulsanti di azione che ti permettono (sinistro) di entrare in chat dell’ordine e (destro) rivederne i dettagli.

Successivamente i dati del punto vendita ed il telefono.

Molto importante: qualora il tuo cliente debba confermarlo, apparirà nel bordo inferiore una barra verde contenente la scritta ‘conferma il tuo ordine’ che è anche un pulsante. Cliccandoci sopra si accede direttamente alla schermata di conferma e pagamento.

eCommerceVolution® APP - Scopri tutte le funzioni

Queste sono tutte le funzioni adesso già disponibili ma ce ne sono tantissime che sono in corso di realizzazione e verranno lanciate dal 1 Giugno 2022; scoprile tutte ora consultando la RoadMap del nostro Team di sviluppo:

eCommerceVolution® APP - La RoadMap degli sviluppi futuri

roadmap ecommercevolution 1
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