Fidelity APP Lidl Plus: uno dei Big nel campo della eloyalty

Fidelity APP LIDL Plus: uno dei Big del mercato è entrato in campo con un progetto di fidelizzazione basato su app mobile e promette anche di poter effettuare in futuro una politica di sconti personalizzati; se hai un negozio, un supermercato o una catena di negozi o supermercati, non attendere altro tempo per gestire il rapporto con i clienti: scopri come poterlo fare anche tu nella tua azienda con il nostro prezioso strumento prima che i grandi operatori del mercato ti portino via vendite e fatturati dal tuo negozio. Per noi gli sconti personalizzati sono già una realtà.

Fidelity APP Lidl Plus un nuovo modo di intendere la loyalty

È proprio di questi giorni la notizia che la fidelity app della LIDL, nata per gestire il rapporto con i propri clienti debutterà.

Proprio come riporta GdoWeek, nasce LIDL Plus, il programma di fidelizzazione dei clienti digitale dell’omonima catena di supermercati (che sarebbe meglio definire anche come soft discount, anche se per meglio comprendere questa definizione rimandiamo all’interessante articolo di Giuseppe Caprotti che pone l’accento proprio su quest’ultima definizione).

Ma prima di parlare e della fidelity app Lidl e dei metodi per gestire il rapporto con i clienti è bene che si descriva meglio cosa sta facendo la LIDL con questa mossa.

Fidelity APP Lidl Plus: il business Lidl Offline ed Online

LIDL vanta ben 680 punti vendita sul territorio Italiano e più di 18.500 collaboratori, 10 centri di distribuzione ed una sede generale che si trova ad Arcole, vicino Verona; teniamo presente però che i suoi punti vendita non sono solo sul territorio nazionale ma vendono prodotti in tutto il mondo e, proprio secondo Deloitte, rappresenta il più grande gruppo della Grande Distribuzione Organizzata in Europa ed il 5° al mondo con un fatturato che va ben oltre 81,2 miliardi di €.

Ad oggi questa grande catena è basata su di una strategia basata sul negozio fisico, ovviamente ha un sito web ed è molto attenta al marketing, ma ancora non ha sviluppato una piattaforma di commercio elettronico che le permetta di vendere online.

fidelity app lidl plus loyalty

Ovvio che nel tempo lo sviluppo non è arrivato dal sito di commercio elettronico e più in generale da nessun tipo di supporto online legato alla vendita.

Oggi però introduce una novità importante in quanto dichiara quello che rappresenta l’obiettivo principale ossia andare a fidelizzare i propri clienti per rendere minore il distacco tra business offline e business online.

Fidelity APP Lidl Plus: il posizionamento

fatti ha puntato sulla fidelizzazione dei propri clienti come primo elemento piuttosto che aprire un negozio online ed ha già anticipato che tale sistema gli consentirà di tracciare i comportamenti dei propri utenti al fine di elaborare una politica di sconti personalizzati che implementerà nel futuro per i propri clienti.

Se per loro essere presenti nell’online significa fare fidelizzazione prima di utilizzare il sito o prima ancora di implementare un sito ecommerce vuol dire che la loro politica sarà molto impegnata a sviluppare il rapporto con i propri clienti piuttosto che creare un’organizzazione per vendere online (che non è detto non lo faccia, ma non è l’asso nella manica secondo loro)

Fidelity APP Lidl Plus: la fidelizzazione dei propri clienti

Quindi prezzi molto importanti, assortimento garantito ed ora una politica di business che punta agli acquisti ricorrenti per i propri punti vendita.

Questo ovviamente renderà la sua posizione di leadership ancora più importante ed evidente rispetto a quella del piccolo negozio che, sempre più, dovrà competere in un mondo veloce e connesso, che farà dei servizi web in generale il proprio cardine principale e che vedrà tagliata fuori tutta quella parte di distribuzione che non sarà in grado di competere perché non avrà integrato gli strumenti adatti nella gestione di tutti gli strumenti che possono e devono essere utilizzati.

Non si tratta del primo e non sarà l’ultimo operatore della grande distribuzione che permette ai propri clienti di utilizzare il proprio smartphone, anche se la sua scelta (almeno al momento) sembra essere assolutamente “di campo”.

FIDELITY APP: come eCommerceVolution® può aiutarti nella tua attività commerciale

E tu proprietario del tuo negozio di generi alimentari o con il tuo supermercato, supermercati ecc, sei sicuro delle scelte che stai facendo?

Quanti siti web hai visitato alla ricerca del tuo eCommerce? O del tuo sito per vendere online?

Sei veramente sicuro di essere a conoscenza di ciò che hai bisogno per poter avere un’attività online tutta tua e che ti consenta veramente di vendere (eCommerce) senza dover poi spendere molti altri soldi per farti vedere?

Ci stiamo riferendo all’advertising (la pubblicità online che si fa tramite Google ads, Bing, Facebook ads ecc) e che consente alle attività commerciali di qualunque tipo di poter essere viste.

Già, perché avere un ecommerce non significa vendere automaticamente dal giorno dopo per 2 semplici motivi:

  1. i tuoi attuali clienti saranno comunque portati ad acquistare nel tuo negozio fisico in quanto gli ecommerce sono generalmente macchinosi
  2. se non hai un’app che possa favorire l’esperienza utente e la fidelizzazione attraverso continue interazioni tra te e loro, non utilizzeranno mai ne il tuo sito ne tantomeno i servizi del sito come anche la tua applicazione

Ti stai domandando quale possa essere la soluzione?

Risposta semplice:

Proviamo ad immaginare cosa potrebbe succedere se tu potessi dare ai tuoi clienti la possibilità di acquistare online tramite un’app tutta tua che però possa consentire loro di interagire con te in modo semplice e veloce.

Considera che oggi tutti utilizzano lo smartphone per ogni cosa e quindi per acquistare online e se vuoi qualche delucidazione sui dati degli acquisti online ti rimandiamo alle statistiche ecommerce in Italia 2019 che abbiamo pubblicato.

Continuiamo ad immaginare: il tuo cliente non vuole passare nel tuo negozio ma con 4 clic può acquistare come se stesse utilizzando whatsapp, può parlare con te di quanto vuole alte le fette di prosciutto, può addirittura chiederti dei prodotti che non vede nel tuo catalogo; ma anche tu potresti fare tante cose e la prima che fai quando hai un cliente all’interno del tuo banco è proporre lui o lei delle alternative.

Bene, con eCommerceVolution potrai “dialogare” con lui o lei in quanto il TUO sistema di vendita online ha una chat interna ad ogni ordine che ti consente di dialogare con il cliente, avvertirlo che non hai disponibile uno o più prodotti e puoi proporre delle sostituzioni ma, cosa ben più importante, se il tuo cliente ha ordinato prodotti che vanno pesati (pensiamo alla frutta e verdura, alla carne, ai formaggi, al pesce ed altro), prima di confermare il suo scontrino, potrai pesare il tutto ed inserire l’importo corretto all’interno del sistema prima di confermare la preparazione.

Sarà il tuo cliente che, una volta confermato definitivamente il tutto potrà decidere di pagare online (se hai voluto metter lui a disposizione questo servizio) oppure direttamente in fase di consegna o di ritiro nel tuo punto vendita.

Potrai ricordare al tuo cliente le promozioni in scadenza, oppure le offerte del giorno oltre a quelle istituzionali che magari hai pubblicato con il tuo volantino in digitale.

All’interno del sistema troverai un sistema di gestione del rapporto con i tuoi clienti tramite ticket, pertanto, ognuno di loro potrà aprire “una segnalazione” per uno dei motivi che tu avrai prima definito; potrai chiedere loro delle recensioni sugli argomenti che deciderai (e che rimarranno nascoste al pubblico ma serviranno a te per crescere) e tante altre cose.

Scoprile insieme a noi. Per quanto piccolo possa essere il tuo negozio, RENDILO GRANDE ONLINE!

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